La C.P.C. svolge i seguenti compiti ai sensi dell'art.7 comma 8 - Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio della comunità - della L.P. 04.08.2015 n. 15 e ss. mm:
a) rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche di competenza nei casi previsti dall'articolo 64, commi 2 e 3, per i piani attuativi che interessano zone comprese in aree di tutela ambientale e per gli interventi riguardanti immobili soggetti alla tutela del paesaggio;
b) quando non è richiesta l'autorizzazione paesaggistica, esprimere parere obbligatorio sulla qualità architettonica:
1) dei piani attuativi, con esclusione dei piani guida previsti dall'articolo 50, comma 7;
2) degli interventi di ristrutturazione edilizia consistenti nella demolizione e ricostruzione e sulle varianti di progetto relative a tali interventi, fatta eccezione per quelle in corso d'opera, ai sensi dell'articolo 92, comma 3;
3) dei progetti di opere pubbliche consistenti in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia di edifici destinati a servizi e attrezzature pubbliche e, negli insediamenti storici, in interventi di generale sistemazione degli spazi pubblici;
4) degli interventi autorizzati con la disciplina della deroga urbanistica e degli interventi di demolizione e ricostruzione disciplinati dall'articolo 106.
Altre informazioni
La Commissione per la Pianificazione Territoriale e il Paesaggio (CPC) ha sede presso la Comunità Alta Valsugana e Bersntol.
Ufficio di segreteria: Antonella Dematté
Le domande per la CPC vanno presentate presso gli sportelli dell’URP della Comunità (pianoterra, entrata principale in piazza Gavazzi 4 a Pergine Valsugana) con orario:
dal lunedì al venerdì 8:00 - 12:00 - giovedì anche 14:30 - 16:30
Contatti: tel. 0461 519545 - cpc@comunita.altavalsugana.tn.it
Segretaria della CPC: geom. Elena Molinari
Ricevimento: il lunedì e il mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.00 oppure su appuntamento.
Contatti: tel. 0461 519546 - elena.molinari@comunita.altavalsugana.tn.it
Attività di sportello e consulenza a favore dei progettisti
L’arch. Alberto Cipriani, designato dalla Giunta provinciale quale esperto in materia di pianificazione territoriale e paesaggio in rappresentanza della PAT per la CPC dell’Alta Valsugana, riceve il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 solo su appuntamento da concordare con l’ufficio di segreteria.