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Iscrizione all'Albo delle Associazioni e Contributi Associazioni

Per la Comunità è rilevante l'organizzazione di iniziative/eventi e l'assegnazione di contributi/incarichi/acquisti beni durevoli ad enti ed associazioni nei settori culturale, sportivo, turistico, ambientale-ecologico, dell'agricoltura di montagna, delle minoranze e delle zone svantaggiate, pari opportunità, integrazione europea, delle iniziative umanitarie e a favore della pace, delle iniziative di studio e formazione dei piani di sviluppo a valenza sovra comunale, l'acquisto di copie pubblicazioni varie

Iscrizione all’Albo delle associazioni e concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari.

Regolamento e modulistica per l'iscrizione all'Albo delle associazioni

A seguito dell'approvazione del Regolamento per la partecipazione, giusta deliberazione assembleare n. 18 dd. 24.09.2012 (come modificata con deliberazione n. 42 dd. 09.12.2013 e n. 44 dd. 29.12.2015), è stato istituito l'Albo delle Associazioni della Comunità di cui al Capo VI del sopracitato regolamento (artt. da 30 a 34); l'iscrizione degli organismi associativi all'Albo delle associazioni avviene previa istruttoria da parte degli uffici preposti delle domande pervenute ed è disposta con provvedimento (decisione) del Comitato Esecutivo (utilizzando l'allegato A alla modulistica), sussistendo i requisiti di cui agli artt. 31 e 32 del Regolamento per la partecipazione. L'iscrizione all'Albo delle associazioni è prerequisito indispensabile per poter ottenere la concessione di sovvenzioni, contributi sussidi ed ausili finanziari, oltreché per la concessione in uso di sedi e attrezzature. Per la presentazione delle domande di iscrizione degli organismi associativi all'Albo delle Associazioni è obbligatorio utilizzare l’apposito modulo “Domanda di iscrizione all’Albo delle Associazioni della Comunità Alta Valsugana e Bersntol”. Alla domanda di iscrizione all'Albo delle Associazioni è necessario ed indispensabile allegare lo Statuto o l'atto costitutivo dell'Associazione, l'elenco delle cariche sociali vigenti con i relativi nominativi, la certificazione del numero dei soci come risultante dall'ultimo aggiornamento del libro soci, il programma delle attività, ed una fotocopia di un documento di riconoscimento.

Regolamento e modulistica per le domande di contributo

Con deliberazione assembleare n. 43 dd. 09.12.2013 (come modificata con deliberazione n. 39 dd. 20.10.2014 e n. 45 dd. 29.12.2015) è stato approvato il Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari. Per la presentazione delle domande di contributo è obbligatorio utilizzare l’apposito modulo “Domanda di contributo”, in carta semplice. Alla presentazione della domanda di contributo è necessario ed indispensabile allegare una dichiarazione attestante le cariche sociali vigenti all'atto della domanda con i relativi nominativi ed il numero aggiornato dei soci iscritti, una dettagliata relazione illustrativa sulla manifestazione e/o iniziativa, il preventivo di spesa (riportante anche entrate e disavanzo), ed una fotocopia di un documento di riconoscimento. Per la richiesta di liquidazione del contributo è obbligatorio utilizzare l’apposito modulo “Richiesta di liquidazione contributo”, in marca da bollo.

L’art. 8 (“Criteri per l'accoglimento delle domande”) del Regolamento al comma 2 stabilisce che “il Comitato esecutivo approverà con propria deliberazione apposita griglia con i relativi punteggi da attribuire in base ai sopra riportati cinque criteri. La griglia con i punteggi sarà utilizzata in sede di istruttoria di cui al precedente art. 7 (...)". Le griglie con i relativi punteggi sono disponibili nella sezione sottostante denominata "allegati". La competente commissione cultura, sport, turismo, energia, fonti rinnovabili, ambiente in data 24 febbraio u.s., ha predisposto in via definitiva, ed approvato, le griglie con i punteggi (prevedendo anche di utilizzare dei c.d. sottocriteri - ad uso esclusivo interno - per le assegnazioni puntuali dei singoli punteggi), di cui al citato regolamento e lo schema di modulistica. Con deliberazione del Comitato Esecutivo n. 21 del 7 marzo 2016 sono state approvate numero due griglie con i punteggi, di cui al regolamento e numero uno schema di modulistica; in particolare la prima griglia riguarda la materia della cultura, la seconda la materia dello sport/turismo; entrambe le griglie saranno utilizzate in sede di istruttoria delle singole domande di contributo, assieme ai c.d. sottocriteri per le assegnazioni puntuali dei singoli punteggi che, essendo ad uso esclusivo interno, non sono stati approvati con la sopracitata deliberazione.

Associazioni iscritte all'Albo della Comunità Alta Valsugana e Bersntol