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Aree Tematiche

Presentazione

Le specifiche competenze attribuite al Servizio Segreteria Generale, Affari Generali e Organizzazione sono riassumibili nelle seguenti macroattività:

  1. Supporto al Comitato Esecutivo, al Consiglio, alla Conferenza dei Sindaci, alle Commissioni consultive ed ai servizi.
  2. Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.)
  3. Gestione giuridico - amministrativa del personale
  4. Potenziamento degli strumenti informatici
  5. Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori 
  1. Supporto al Comitato Esecutivo, al Consiglio, alla Conferenza dei Sindaci, alle Commissioni consultive ed ai servizi. Il Servizio provvede all'espletamento del complesso di attività volte a garantire il regolare funzionamento dell'attività dell'Assemblea, della Giunta, della Conferenza dei Sindaci e delle Commissioni consultive, fornendo attività preparatoria e di supporto al Presidente, agli Assessori ed ai singoli componenti degli Organi Collegiali per consentire il pieno esercizio del mandato istituzionale.Il Servizio si prenderà in carico le nuove gestioni associate obbligatorie che la Giunta vorrà incardinare sul Servizio. 
  2. Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) L'ufficio è entrato nella sua piena operatività con quattro unità di personale a tempo indeterminato, ivi compresa la figura che assicura l'utilizzo, parlato e scritto, della lingua mòchena.  Allo stesso sono assegnate le ulteriori due unità di personale che debbono assicurare in ogni tempo la presenza all'U.R.P. dell'operatore mòcheno e la traduzione degli atti della Comunità e garantire l'apertura presso i Comuni mòcheni di Fierozzo / Vlaörtz, Frassilongo / Garait e Palù del Fersina / Palai en Bersntol dello sportello linguistico in attuazione delle convenzioni sottoscritte. In conformità agli indirizzi espressi dalla Giunta della Comunità, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), incardinato sul Servizio Segreteria Generale, Affari Generali e Organizzazione, garantisce il front-office dell'Ente in termini di risposta, diretta o telefonica, e raccolta della documentazione relativa alle pratiche di edilizia abitativa, agevolata e pubblica, delle domande di accesso ai servizi sociali e di assistenza economica, delle domande di iscrizione all'albo delle associazioni, di contributo e la raccolta delle istanze rivolte alla C.P.C. e la riconsegna delle pratiche autorizzate . 
  3. Gestione giuridico - amministrativa del personale In collaborazione con il Servizio personale, assicura l'istruttoria e gli adempimenti relativi al procedimento disciplinare; segue i rapporti con le organizzazioni sindacali, sia aziendali che provinciali. Nel ricercare una costante e progressiva valorizzazione del capitale umano, incentiva la formazione e l'aggiornamento del personale, curando particolarmente l'addestramento e la crescita professionale nel campo dell'informatizzazione e della cultura direzionale. 
  4. Potenziamento degli strumenti informatici Viene assicurato il corretto funzionamento ed il costante aggiornamento del portale internet della Comunità Alta Valsugana e Bersntol (www.comunita.altavalsugana.tn.it). È pienamente operativa in homepage un'area riservata con accesso tramite password alle persone autorizzate (amministratori). Tale funzionalità consente di mettere a disposizione degli autorizzati informazioni, proposte di provvedimento, note, anche riservate, relative all'attività dell'Ente, in attuazione del Regolamento di funzionamento dell'Assemblea, che prevede la convocazione dell'Assemblea (ora Consiglio) esclusivamente con modalità informatica, al fine di velocizzare la comunicazione, aumentare la possibilità di documentazione dei Consiglieri, eliminarne i relativi costi postali. 
  5. Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori Il Servizio cura la puntuale e corretta applicazione della normativa relativa alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008).

Il Servizio è la struttura competente per i procedimenti disciplinari, di cui all'art. 21 del T.U. approvato con DPReg. 1 febbraio 2005, n. 2/L e successive modificazioni. L'elencazione delle macro attività è solo indicativa e non esaustiva. Al Segretario Generale - oltre alle competenze spettanti per disposizioni di legge, di Statuto e di regolamento - con decreto del Presidente n. 1 dd. 17 gennaio 2013 è stata attribuita la responsabilità del Servizio Segreteria Generale, Affari Generali ed Organizzazione.