Ti trovi in:

8. Anziani in rete

Logo cooperativa API

La cooperativa sociale API è amica della famiglia che ha in carico un congiunto fragile, diversamente abile, o malato.

1. Il servizio Serenamente in SALUTE:

Ci sono giornate, o periodi dell'anno, in cui la persona anziana che vive da sola non può contare sul prezioso sostegno offerto dai familiari più prossimi, dalla rete dei parenti o dal vicinato.

Ecco allora che diventa importante, per i familiari delle persone anziane e per gli anziani stessi, sapere che la cooperativa sociale API, con sede a Levico Terme, gestisce alcuni servizi di prossimità per espletare piccole faccende quotidiane e per donare quella impagabile serenità del sentire qualcuno vicino… E’ possibile richiedere:

  • ritiro di impegnative e di ricette presso il medico di famiglia, acquisto e successiva consegna a domicilio di qualsiasi farmaco, ausilio sanitario o prodotto da banco entro 24 ore dalla richiesta;
  • prenotazione di visite specialistiche, controlli di routine ed esami di laboratorio;
  • trasporto ed accompagnamento presso strutture sanitarie, punti prelievo e/o studi medici specialistici, nel territorio dell'Alta Valsugana e presso le principali strutture ospedaliere del Trentino;
  • ritiro e stampa dei referti medici con relativa consegna a domicilio.

Il servizio può essere richiesto al momento del bisogno oppure la famiglia può acquistare la CARD Serenamente in SALUTE che prevede 10 accessi pre-pagati, da utilizzarsi nell'arco dell'anno.

Il costo è definito in base alla zona di residenza dell'assistito e viene concordato in maniera TRASPARENTE con la famiglia.

 

Alcuni esempi:

tabella costi

2. Il servizio SOS badante 

Qualora la Badante si assenti per ferie o malattia la cooperativa sociale API è in grado di presentare alla famiglia della persona anziana, fragile o malata, una propria Assistente Familiare che con professionalità svolgerà la temporanea sostituzione. Le sostituzioni possono essere concordate con la famiglia per un tempo variabile, anche a partire da 1 giorno, rispondendo a differenti compiti di cura: gestione della giornata, presenza notturna, assistenza ospedaliera o presso altre strutture residenziali, accompagnamento a soggiorni, …

La famiglia sarà accolta in struttura per esporre il proprio caso e potrà conoscere anticipatamente l’Assistente Familiare proposta.

 

2.1 Il servizio Notti più serene

Spesso le attività di Presenza o di Assistenza notturna rivolte alla persona anziana, fragile o malata, vengono assegnate ai familiari e ai parenti più vicini - a costo di grandi sacrifici e complesse turnazioni - oppure a terze persone trovate attraverso un generico passaparola. La cooperativa API è in grado di presentare alla famiglia una propria Assistente Familiare con esperienza pluriennale che interviene presso il domicilio dell'assistito, le strutture ospedaliere, le case di cura e le strutture residenziali, nell'arco della fascia oraria serale e notturna che sarà concordata con la famiglia stessa.

Un esempio:

tabella costi

3. I servizi Cogli i fiori del Trentino 

  • Arte Sella con la sua famosa Cattedrale Vegetale, i numerosi concerti estivi e le tante escursioni tra una natura lussureggiante,
  • Muse con le sue favolose esposizioni che spaziano dai dinosauri alle stampanti 3D, dai ghiacciai alle foreste tropicali,

sono senza dubbio due imperdibili tappe del percorso naturalistico e culturale del Trentino.

 

La cooperativa sociale API è orgogliosamente convenzionata con entrambe le realtà e offre alle persone diversamente abili, anziane o con disagi temporanei, un servizio di guida turistica che comprende: il trasporto, l’accompagnamento e l’assistenza personalizzata, per una visita in tutta sicurezza.

 

  • Bicicletta per tutti:

Grazie al nostro esclusivo “Duetto”, una bicicletta di nuova generazione che consente alla persona assistita di occupare il primo posto alla “guida”, tutti potranno godere l'emozione di trascorrere una bella giornata lungo gli splendidi percorsi ciclabili dell'Alta Valsugana.

Il “Duetto” è un mezzo appositamente creato affinché le persone diversamente abili, anziane o con disagi temporanei possano vivere in tutta sicurezza l'esperienza di una vera e propria “pedalata” in bicicletta, per godersi le mille sfumature del nostro paesaggio naturale.

 

Alcuni esempi:

tabella costi

 

  • Trentino Vacanza:

Il servizio “Trentino Vacanza” offre alle famiglie l’opportunità di organizzare per propri congiunti anziani, con disabilità permanente o temporanea, periodi di vacanza estiva, soggiorni riabilitativi o cure termali, avvalendosi di figure esperte che li accompagnano per il periodo definito.

Con la nostra assistenza qualificata interveniamo presso il domicilio dell’assistito, le strutture alberghiere, i camping, le case vacanza, i B&B per garantire un soggiorno in totale sicurezza, arricchito da passeggiate, iniziative ludiche e di intrattenimento, attività sportive, visite a località turistiche rinomate e tanto altro ancora.

 

Contatti cooperativa API:

Sede: Corso Centrale, 54 – 38056 Levico Terme (TN)

 

Per informazioni:

Tel. e fax: 0461 701101

Cellulare: 3475834644

Mail: info@coopapi.it

 

Siti:     www.coopapi.itwww.ancheperte.it

Social: https://www.facebook.com/AssistenzaPersonaleIntegrata

           https://twitter.com/CooperativaAPI

 

I costi indicati sono da intendersi più iva al 4%.