Ti trovi in:

Home » Aree Tematiche » Urbanistica » Pianificazione » PTC - Piano Territoriale della Comunità

PTC - Piano Territoriale della Comunità

Immagine decorativa

Il Piano Territoriale di Comunità (PTC), disciplinato dalla legge provinciale n. 15/2015 e dal PUP, è lo strumento di pianificazione che definisce, sotto il profilo urbanistico e    paesaggistico, le strategie per lo sviluppo della comunità con l'obiettivo di conseguire un elevato livello di sostenibilità e competitività del sistema territoriale, di stretta integrazione tra gli aspetti paesaggistici, insediativi e socio-economici, di valorizzazione delle risorse e delle identità locali.

La prima fase del procedimento di formazione del Piano territoriale, avviata con la redazione di un Documento Preliminare e l’attivazione di un “tavolo di confronto e consultazione” previsti dalla legge, si è conclusa con la sottoscrizione (28 aprile 2014) dell’”Accordo Quadro di Programma per la redazione del Piano Territoriale della Comunità Alta Valsugana e Bersntol” che definisce i criteri ed indirizzi generali per la formazione del Piano.

Sulla scorta di tali Criteri ed Indirizzi Generali è stato elaborato il progetto di Piano, adottato dall’Assemblea della Comunità con Deliberazione n. 18 dd. 30 giugno 2015.

Concluso l’iter procedimentale previsto dalla legge provinciale in seguito alla prima adozione, il Piano Territoriale di Comunità è stato adottato in via definitiva (seconda adozione) dal Consiglio della Comunità di Valle con Deliberazione n. 14 dd. 24 luglio 2017 ed è in fase di approvazione.

Per comunicazioni relative al Piano Territoriale di Comunità contattare la segreteria del Servizio Urbanistica alll'indirizzo email: servizio.urbanistica@comunita.altavalsugana.tn.it

Tutta la documentazione è consultabile e scaricabile ai link sottostanti.