Ti trovi in:

Menu di navigazione

La Comunità

Segreteria Generale, Affari Generali e Organizzazione

di Martedì, 17 Settembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Aprile 2016
Immagine decorativa

Il Servizio si occupa del supporto agli Organi politici e ai Servizi, ufficio relazioni con il pubblico, predisposizione atti e gestione dell'albo pretorio, sistema informativo e gestione giuridico-amministrativa del personale.

Il Servizio è la struttura competente per i procedimenti disciplinari, di cui all'art. 21 del T.U. approvato con DPReg. 1 febbraio 2005, n. 2/L e successive modificazioni.
 
Al Segretario Generale - oltre alle competenze spettanti per disposizioni di legge, di Statuto e di regolamento - con decreto del Presidente n. 1 dd. 17 gennaio 2013 è stata attribuita la responsabilità del Servizio Segreteria Generale, Affari Generali ed Organizzazione.

L'elencazione delle macro attività è solo indicativa e non esaustiva.

Supporto al Comitato Esecutivo, al Consiglio, alla Conferenza dei Sindaci, alle Commissioni consultive ed ai Servizi
 
Il Servizio provvede all'espletamento del complesso di attività volte a garantire il regolare funzionamento dell'attività del Consiglio, del Comitato Esecutivo, della Conferenza dei Sindaci e delle Commissioni consultive, fornendo attività preparatoria e di supporto al Presidente, agli Assessori ed ai singoli componenti degli Organi Collegiali per consentire il pieno esercizio del mandato istituzionale.
Il Servizio si prenderà in carico le nuove gestioni associate obbligatorie che il Comitato Esecutivo vorrà incardinare sul Servizio.
 
Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.)
 
Il nuovo ufficio è entrato nella sua piena operatività con quattro unità di personale a tempo indeterminato, ivi compresa la figura che assicura l'utilizzo, parlato e scritto, della lingua mòchena.  
Allo stesso sono assegnate le ulteriori due unità di personale che debbono assicurare in ogni tempo la presenza all'U.R.P. dell'operatore mòcheno e la traduzione degli atti della Comunità e garantire l'apertura presso i Comuni mòcheni di Fierozzo / Vlarötz, Frassilongo / Garait e Palù del Fersina / Palai en Bersntol dello sportello linguistico in attuazione delle convenzioni sottoscritte.
In conformità agli indirizzi espressi dalla Giunta, L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), incardinato sul Servizio Segreteria Generale, Affari Generali e Organizzazione, garantisce il front-office dell'Ente in termini di risposta, diretta o telefonica, e raccolta della documentazione relativa alle pratiche di edilizia abitativa, agevolata e pubblica, delle domande di accesso ai servizi sociali e di assistenza economica, delle domande di iscrizione all'albo delle associazioni, di contributo e la raccolta delle istanze rivolte alla C.P.C. e la riconsegna delle pratiche autorizzate.
 
Gestione giuridico - amministrativa del personale
 
In collaborazione con il Servizio personale, assicura l'istruttoria e gli adempimenti relativi al procedimento disciplinare; segue i rapporti con le organizzazioni sindacali, sia aziendali che provinciali.
Nel ricercare una costante e progressiva valorizzazione del capitale umano, incentiva la formazione e l'aggiornamento del personale, curando particolarmente l'addestramento e la crescita professionale nel campo dell'informatizzazione e della cultura direzionale.
 
Potenziamento degli strumenti informatici
 
Il Servizio ha curato il passaggio e l'implementazione dei contenuti del nuovo portale internet della Comunità (www.comunita.altavalsugana.tn.it) e ne curerà il corretto funzionamento ed il costante aggiornamento.  È mantenuta e pienamente operativa in homepage un'area riservata con accesso tramite password alle persone autorizzate (amministratori). Tale funzionalità consente di mettere a disposizione degli autorizzati informazioni, proposte di provvedimento, note, anche riservate, relative all'attività dell'Ente, in attuazione del Regolamento di funzionamento del Consiglio, che prevede la convocazione del Consiglio esclusivamente con modalità informatica, al fine di velocizzare la comunicazione, aumentare la possibilità di documentazione dei Consiglieri, eliminarne i relativi costi postali.
 
Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
 
Il Servizio cura la puntuale e corretta applicazione della normativa relativa alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008).

Sede
Piazza Gavazzi n. 4 - 35057 Pergine Valsugana (TN)
Telefono segreteria
0461.519519
Fax
0461.531620
Competenze
  • Supporto al Comitato Esecutivo, al Consiglio, alla Conferenza dei Sindaci, alle Commissioni consultive ed ai servizi.
  • Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.)
  • Gestione giuridico-amministrativa del personale
  • Potenziamento degli strumenti informatici
  • Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
Responsabile
Personale