Ti trovi in:

Home » La Comunità » Documenti » Modulistica » Modulo "Permesso speciale per la raccolta di funghi"

Menu di navigazione

La Comunità

Modulo "Permesso speciale per la raccolta di funghi"

di Lunedì, 14 Ottobre 2013

La raccolta dei funghi nel territorio della provincia di Trento è disciplinato dall'art. 28 della l.p. 23 maggio 2007 n. 11. E' ammessa in quantità non superiore a 2 kg al giorno per persona, previo rilascio dell'apposito permesso speciale. E' vietato effettuare la raccolta dalle ore 19.00 alle ore 7.00. Dall'obbligo del permesso sono esentati i cittadini residenti in un comune del Trentino che devono provare la condizione di residente con un documento di identità.

Il permesso per i cittadini non residenti in un comune del Trentino è personale, a pagamento ed ha validità tutti i giorni della settimana e solo sul territorio del comune competente al suo rilascio.
Sono anche rilasciati permessi speciali gratuiti senza limiti di peso a soggetti per i quali la raccolta di funghi costituisce dimostrata fonte di lavoro e di sussistenza; la competenza a rilasciare tali permessi speciali è sempre del comune territorialmente competente. Tale permesso è personale ed ha validità di un anno dal rilascio.

Invece nel caso la richiesta per il rilascio del permesso speciale gratuito interessi più comuni, la competenza al suo rilascio è della comunità di valle territorialmente competente. Il permesso è personale ed ha validità di un anno dal rilascio. Tale permesso speciale gratuito di competenza della comunità di valle riguarda anche la raccolta di funghi per motivi culturali, scientifici e didattici in occasione di mostre, corsi, congressi nazionali ed internazionali in campo micologico a favore di gruppi micologici e soggetti di dichiarata fama nell'ambito di attività di studio e ricerca in campo micologico. In questo secondo caso il permesso speciale gratuito ha validità solo per la durata delle manifestazioni/della ricerca.

Riferimenti normativi

L.P. 23 maggio 2007, n. 11, art. 28 e relativo Regolamento di esecuzione.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Servizio Programmazione e Diritto allo studio

per ulteriori informazioni visita la sezione dedicata
Cerca
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?